ACQ:SERVER Software di acquisizione dati GPRS/LAN
Il software ACQ_SERVER implementa la funzionalità di acquisizione timbrature da terminali di presenza/accessi con caratteristica di server. È il terminale stesso (client) a connettersi via GPRS e/o Ethernet.
ACQ_SERVER è inoltre in grado di inviare ad ogni singolo terminale alcune delle informazioni presenti a bordo, come la lista utenti (in aggiunta/modifica e cancellazione) e l’aggiornamento
orario.
Un terminale dispone di diverse modalità di connessione (a buffer, a tempo, schedulata) e può essere utilizzato per reti GPRS, LAN/VPN e WEB. Nel caso di comunicazione GPRS è possibile non solo usufruire della maggiore larghezza di banda fornita da questa tipologia di reti rispetto a quelle GSM, ma soprattutto eliminare i costi dovuti alle interrogazioni eseguite verso i terminali con buffer transazioni vuoto e sfruttare i vantaggi economici intrinsechi all’utilizzo dei contratti telefonici machine to machine (legati al traffico dati piuttosto che ai tempi di connessione).
ACQ_SERVER viene installato sul server di acquisizione e può essere avviato:
ACQ_SERVER resta in ascolto sulla porta TCP configurata, in attesa delle chiamate dei terminali per procedere poi all’acquisizione delle timbrature, la sincronizzazione data/ora ed alla registrazione del corretto funzionamento del terminale chiamante. Da parte dell’utente è necessario prevedere un IP pubblico nel caso in cui si voglia essere raggiunti via web.
I terminali verranno configurati da tastiera in modo da connettersi al sw acq_server in modalità a tempo e cioè ad intervalli prestabiliti (ogni 30 minuti, ogni 45 min , ogni tre ore) sia che abbiano delle timbrature da passare sia che abbiano il buffer vuoto oppure in modalità a buffer e cioè al raggiungimento di un numero di timbrature in memoria impostabile (ogni 10 timbrature, ogni xx) oppure in modalità mista a tempo e a buffer ( se non ci sono timbrature il lettore si collega comunque ogni x tempo in modo da capire se è attivo)